La terapia

La terapia con onde d’urto si svolge nel seguente modo:

  • Ascolto del paziente e passato patologico
  • Controllo di esami effettuati ( rx, ecografia, rm) e richiesta del medico specialista o medico di famiglia
  • Spiegazione di come viene effettuata la terapia, controindicazioni, benefici e tempistiche di guarigione/miglioramento sintomatologico.
  • Erogazione delle onde d’urto sulla zona da trattare. La durata varia tra i 4/5 minuti secondo protocolli stabiliti in base alla zona da trattare e la patologia.
  • Congedo del paziente.

Prescrizione medica per terapia con onde d’urto

La prescrizione medica è necessaria per qualsiasi terapia venga effettuata al paziente ed è obbligatoria.
Deve essere effettuata dal medico specialista, solitamente un fisiatra o un ortopedico o dal medico di famiglia. Deve indicare la dicitura “ un ciclo di sedute di onde d’urto” o “ 3 sedure di onde d’urto ripetibili”.
Ne basta una di prescrizione che varrà per le sedute successive.
Senza la richiesta dello specialista o del medico curante non è possibile effettuare la terapia.

Controllo

Solitamente un ciclo di onde d’urto comprende tre sedute, distanziate tra loro di una settimana o quindici giorni, durante la quale il paziente può notare miglioramenti nella sintomatologia dolorosa.
Dalla terza seduta è necessario aspettare 1 o due mesi per ottenere i maggiori benefici dalla terapia e la guarigione completa poiché la reazione scatenata dalle onde d’urto all’interno dell’organismo umano si protrae per 1-2 mesi , al termine dei quali il paziente effettuerà un controllo.